SPES S.c.p.A.


Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università

SPES S.c.p.A.

Amministrazione trasparente - Pagamenti dell'amministrazione - Dati sui pagamenti

ADOZIONE SPLIT PAYMENT

L'articolo 3 del D.L. 148/2017 collegato fiscale alla Legge di stabilità 2018, convertito in legge, ha esteso il meccanismo dello “split payment” o “scissione dei pagamenti”, previsto all’art. 17-ter del D.P.R. 633/72, anche ai seguenti soggetti:

• società partecipate, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento, da amministrazioni pubbliche.

SPES SCPA rientra nella succitata tipologia essendo partecipata, per il 95%, da amministrazioni pubbliche; precisamente il Comune di Savona, la Provincia di Savona, la Camera di Commercio delle Riviere Liguri e l’Università degli Studi di Genova. Pertanto, tutti i fornitori e professionisti di SPES SCPA, dal 1° gennaio 2018 dovranno emettere nei confronti della stessa solo fatture di vendita con l’applicazione della regola dello “split payment”; in pratica, continueranno ad esporre l’IVA nelle fatture come di consueto, ma indicheranno in calce al documento la dicitura “scissione dei pagamenti ai sensi dell’art. 17-ter del D.P.R. 633/72”.

Resta inteso che le fatture datate fino al 31.12.2017, anche se pervenute nel 2018, rimangono assoggettate all’ordinario regime di riscossione dell’IVA. Per le eventuali cessioni e/o prestazioni già assoggettate al meccanismo dell'inversione contabile (c.d. reverse charge), ovvero poste in essere da soggetti di cui ai regimi dei contribuenti minimi o forfettari, invece, non sono previste modifiche rispetto alle consuete modalità di fatturazione.

Di conseguenza, in base al nuovo obbligo della “scissione dei pagamenti”, l’IVA esposta nelle fatture emesse dai fornitori e professionisti dalla data del 1° gennaio 2018 sarà versata da SPES SCPA direttamente all’Erario; pertanto, al fornitore non verrà più corrisposto il “totale” (comprensivo dell’IVA), ma solo la differenza fra tale importo e l’IVA indicata.

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

In considerazione dell'obbligo della fatturazione elettronica, entrato in vigore l' 1° gennaio 2019, che prevede la trasmissione e la ricezione delle stesse tramite il Sistema di Interscambio, si notifica l'indirizzo telematico della Società SPES: Codice destinatario: SUBM70N